Lo scopo primario del sistema NPS è di consentire la gestione della contabilità generale dell’Ente integrata con la gestione della contabilità analitica per centri di costo/ricavo e la gestione dei progetti dalla redazione del budget alla rendicontazione.
Principali caratteristiche sono un’ interfaccia grafica semplice, immediata e intuitiva, automatismi che riducono le ripetizioni, velocizzano l’inserimento dati e limitano gli errori, modularità e completa adattabilità alle specifiche esigenze.

Multisede

Per andare incontro alle esigenze degli enti con Sedi periferiche, NPS permette, con Moduli ad hoc, la gestione semplificata della Contabilità Generale e della gestione Progetti presso le Sedi Decentrate.

I dati contabili e di Progetto possono essere periodicamente inviati alla Sede Principale per il controllo e restituiti corretti alle stesse. Consente di acquisire i dati delle Sedi Periferiche ai fini del consolidamento o della gestione delle singole Sedi. Il sistema è multilingua e multi valuta.

Contabilità

Il sistema gestisce distintamente quattro tipologie contabili:

Istituzionale • Commerciale • Previsionale • Extracontabile

In tal senso fornisce un potente strumento di analisi e di verifica sia per singola tipologia che in modo aggregato.

  • Gestione dello Scadenzario Clienti/Fornitori ed Erario;
  • Gestione del budget periodico e consuntivo.
  • Gestione dell’intero ciclo delle Vendite (contratti, offerte, ordini, ddt, fatture, statistiche) e degli Acquisti (ordini, ddt, fatture, statistiche)

Reportistica

Oltre all’estrema cura della grafica e dei contenuti, i report hanno la caratteristica della dinamicità, permettendo dal loro interno, direttamente a video, l’accesso, la modifica e l’aggiornamento dei dati, la navigazione nelle anagrafiche.

E’ possibile inoltre l’individuazione e l’accesso immediato alla parte di interesse e l’inserimento di filtri.

E’ possibile la trasmissione diretta del report via mail e l’export nei formati standard più utilizzati (word, excel, PDF, RTF, XML, ecc.)

Piano dei conti e riclassificazioni

NPS possiede un piano dei conti a tre livelli, più vari livelli di dettaglio collegati alle anagrafiche: Clienti, Fornitori, Sedi Decentrate, Progetti, Risorse ed Enti.

Ciò permette analiticità e chiarezza.

Il sw consente la creazione di illimitate riclassificazioni.

Analitica

ANALITICA PER CENTRI DI COSTO/COMMESSE: NPS, gestisce, oltre alla Contabilità Generale, una contabilità per centri di costo e commesse con la possibilità di arrivare fino a 5 livelli di analisi. Pianificazione budget e consuntivo.

ANALITICA PROGETTI: Un modulo, unico nel suo genere, per la gestione di ogni fase del Progetto, dal Bando fino alla Rendicontazione Finale.

  • Bando: acquisizione dei dati di progetto con Piano Finanziario, Vincoli, Condizioni e Direttive Generali per la Pianificazione;
  • Pianificazione: definizione del Piano Finanziario con inserimento dei Costi per le Attività e le Risorse previste nel Progetto; definizione delle Attività Progettuali (gantt, Risorse Umane e materiali, durata, lavoro;
  • Gestione: ripartizione dei Costi, imputati direttamente dai Documenti sui Progetti e sui relativi Piani Finanziari ( anche attraverso modelli predefiniti);
  • Rendicontazione: gestione della Rendicontazione, del Monitoraggio delle Attività e verifica finale; gestione documentale.
  • Progetti di Formazione: possibilità di gestione di Progetti di Formazione con Anagrafiche Docenti e Allievi, rilevazione delle presenze e delle attività di docenti e allievi; elaborazione periodica delle spettanze e diarie, emissione degli Avvisi di Parcella e/o Fattura, con contabilizzazione delle stesse e ripartizione su Progetti e Classi.

Fatturazione elettronica

NPS gestisce la Fatturazione Elettronica Attiva e Passiva, lo scambio e la conservazione in maniera integrata col portale 2CSolution.

Il software è sviluppato in modalità Web.

Per l’acquisizione delle Fatture di Acquisto permette una funzionalità:

  • manuale, qualora non sia possibile la connessione allo SDI tramite servizio offerto da terzi;
  • con connessione allo SDI tramite portale 2CSolution o altro portale;

In entrambi i casi il modulo consente il caricamento guidato e semiautomatizzato delle singole Fatture.

Integrazione donazioni

NPS è in grado di acquisire in automatico il flusso dei dati provenienti dal software PLAY.

Trasferimento automatico in gestione contabile delle anagrafiche e dei flussi in entrata dalle donazioni, attraverso le diverse fonti di provenienza (Banca, Posta, Carta di Credito, Facebook ecc. ….), trasferendoli in Gestione Contabile.

Personalizzazioni

Cresciamo con voi!

Il cliente è un partner privilegiato. Ogni sua esigenza viene presa in considerazione e, se di interesse, viene sviluppata ed implementata, divenendo a seconda dei casi, una miglioria rilasciata in aggiornamento a vantaggio anche degli altri clienti o un modulo acquistabile.

Conoscenza/Consulenza

Studiosistemi.com e i suoi Partners, costituiscono una rete in cui collaborano, a vari livelli di competenza, diverse professionalità. Ciò garantisce una assistenza a 360° su tutte le problematiche inerenti il Terzo Settore:

  • Analisi e implementazione di moduli specifici e/o soluzioni che non hanno una risposta diretta dal Software o dai dati immessi;
  • Adattamento alle specifiche esigenze con l’utilizzo dei parametri presenti;
  • Formazione e Assistenza OnLine e/o On site;
  • Accompagnamento degli Utenti nella fase di avvio e implementazione del software;
  • Scambio dati, da e verso, Sedi Decentrate tramite l’area FTP o qualsiasi altro metodo di scambio dati in remoto;
  • Consulenze su Hardware e/o Software (anche di sistema);
  • Organizzazione scambio dati tra Utenti;
  • Accompagnamento e adeguamento ad ogni novità di tipo normativo;
  • Accompagnamento e Formazione al personale amministrativo per l’organizzazione degli uffici.